Allevamento Gatti Ragdoll
Per contatti
Dott. Luisa Ginoulhiac
TEL. 335 523 78 84
E-MAIL: luisa@mapletree.it

Il ragdoll

Il ragdoll è una razza di gatto nord-americana, selezionata per il temperamento docile (il suo nome significa "bambola di pezza"). Affettuoso, ricerca spesso il contatto fisico. Non ama il rumore e la confusione anche se non è particolarmente timido ne timoroso.

Ragdoll e bambini Il ragdoll si lega moltissimo alle persone del nucleo familiare ed in particolar modo ai bambini. È di indole pacifica e quasi per nulla aggressivo, difficilmente potrà graffiare o mordere, ma pur essendo un gatto molto tranquillo è tutt’alto che stupido . La sua indole estremamente mite e la sua disponibilità ne fanno una creatura dolcissima ed amabile che ispira tenerezza.

Ama la vita comoda e non mostra spiccate attitudini "sportive" ma ama giocare con persone e altri animali per cui, pur non essendo troppo scatenato, è comunque molto simpatico. Se è da solo in casa in genere se ne sta tranquillo e non fa danni, tuttavia è indubbio che preferisca non essere lasciato solo.

Quando la sua famiglia umana è in casa, che sia esse composta da un unico membro oppure più numerosa, il ragdoll è felice. Dove venno le persone va lui, e non per chiedere cibo o coccole, semplicemente perchè è socievole e ama la compagnia.

Standard: descrive le caratteristiche morfologiche del ragdoll ideale

Ragdoll
  • Categoria: Pelo Semilungo
  • Corporatura: di media grandezza.
  • Corpo: ossatura imponente, longilineo, muscolatura potente, petto ampio, bacino largo quanto le spalle. Di aspetto solido. Alcuni maschi arrivano a pesare anche 8/9 kg, le femmine invece arrivano fino a 5 kg. Maturazione molto lenta.
  • Mantello: da lungo a semilungo. Folto, morbido con tessitura setosa, aderente al corpo. Quando il gatto è in movimento il pelo segue il corpo, aprendosi in delle ciocche. Il pelo, più lungo intorno al collo, incornicia il muso; corto sul muso e da corto a mediamente lungo sulle zampe; da medio a lungo sul resto del corpo.
  • Testa: proporzionalmente grande e vasta, dai contorni arrotondati. Ha una forma triangolare, un po' cuneiforme. Cranio piatto tra le orecchie. Di profilo si nota un leggero stop, il muso è arrotondato, di media lunghezza. La testa è situata su un collo corto con muscolatura possente.
  • Occhi: grandi e ovali, di colore blu . Il bordo esterno dell'apertura dell'occhio deve essere allo stesso livello della base delle orecchie.
  • Naso: il naso dovrebbe mostrare una leggera curva all'altezza degli occhi.
  • Orecchie: allungano i contorni della testa. Larghe e basse, portate leggermente in avanti. Le punte sono arrotondate con presenza di pelo.
  • Mento: pronunciato e ben sviluppato.
  • Arti: di media lunghezza. Le zampe posteriori sono leggermente più alte delle zampe anteriori. Buona muscolatura.
  • Piedi: grandi, rotondi e compatti, con ciuffi di pelo tra le dita.
  • Coda: lunga ma proporzionata al corpo, mediamente larga alla base e leggermente affusolata verso la punta. Presenza di pelo molto folto. Portata leggermente più alta rispetto il livello della schiena.
Penalità: la "V" rovesciata si estende oltre i bordi esterni degli occhi, o si presenti eccessivamente asimmetrica; Marcatura bianca sulle orecchie; Testa stretta; Naso romano; Stop troppo marcato di profilo; Orecchie troppo piccole o appuntite; Occhi a mandorla; Collo troppo lungo e sottile; Corpo massiccio; Petto stretto; Zampe corte; Piedi distesi; Mancanza di ciuffi di pelo tra le dita; Coda corta o con la punta larga; Colore degli occhi diverso dal blu.

Ultime Notizie

20 luglio 2015

OCCASIONE
Vedi i dettagli

31 marzo 2012

Finalmente sono nati!
Vedi i dettagli

Archivio notizie

Link

Mapletree - Golden Retriver Mapletree - Golden Retriver Albarella